AI GENITORI I CUI FIGLI FREQUENTANO IL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

Carissimi
è sempre più difficile oggi raggiungere tutti voi con le nostre comunicazioni. Questa lettera vuole ricordarvi l’inizio del cammino della catechesi per i vostri figli e nello stesso tempo è accompagnataarticoli plr cover gm300
dalla preghiera che siate voi stessi anche ad aiutarci a diffonderla e a condividerla con altri genitori attraverso i moderni strumenti di comunicazione.
Ormai dal 2013 sono operativi anche nella nostra parrocchia gli itinerari rinnovati per l’iniziazione cristiana, il cammino di catechesi che accompagna i bambini nella prima parte del cammino
cristiano, caratterizzato anche dai sacramenti del Battesimo, della Confessione, della Comunione e della Cresima.
Secondo le indicazioni diocesane tale cammino inizia a partire dal secondo anno della scuola primaria. In questi ultimi anni nell’ottica di un graduale adattamento abbiamo ritenuto opportuno un inizio “leggero”, partendo di fatto solo a metà anno. Ci sembra che da questo anno pastorale si possa invece iniziare anche il cammino di catechesi per la seconda elementare così come è previsto dagli itinerari ufficiali con l’avvento, consentendo quindi ai nostri bambini di vivere in pienezza il primo anno di catechesi, senza tagli o riduzioni.
Teniamo a ricordare che quindi questo primo anno di catechesi che inizierà a novembre, sarà parte integrande del cammino di catechismo e non sarà possibile quindi derogarlo.

Per facilitare l’organizzazione delle attività settimanali vi informiamo fin da ora che il giorno della catechesi dei vostri figli che quest’anno in seconda elementare inizieranno il cammino sarà il GIOVEDÌ (e tale rimarrà per gli anni successivi), dalle 17.00 alle 18.00 presso l’oratorio di via induno.

L’inizio del cammino sarà in avvento, ovvero a partire da giovedì 16 novembre 2017.

Prima di questo incontro voi genitori siete invitati ad una presentazione dell’itinerario, sabato 14 ottobre alle ore 10.30 in oratorio (sala don Romano, primo piano).

Entro l’inizio degli incontri sarà possibile effettuare l’iscrizione compilando il modulo che potete scaricare dal sito della parrocchia (http://www.santamariadilourdes.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=480:modulo-iscrizione-oratorio&id=67:2014&Itemid=164) o ritirare direttamente nella segreteria dell’oratorio. Normalmente la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30 (si trova in oratorio al primo piano).


Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche al termine dell’incontro del 14 ottobre.

Solitamente in allegato al modulo di iscrizione chiediamo di consegnare anche una fototessera del bambino/a che iscrivete.
Contestualmente all’iscrizione occorre anche portare il certificato di battesimo, solo per coloro che sono stati battezzati fuori parrocchia. All’itinerario possono comunque accedere anche bambini non battezzati: le tappe prebattesimali accompagneranno l’itinerario e il battesimo normalmente è amministrato insieme alla prima comunione.

Cari genitori la proposta della catechesi è animata dalla comunità stessa della quale voi stessi fate parte e che quindi siete chiamati a vivere da protagonisti, non solo da fruitori. È per questa ragione che ci
rivolgiamo anche a voi, in modo particolare alle mamme per chiedere anche di essere aiutati: se qualcuna di voi volesse rendersi disponibile per fare la catechista o per dare un sostegno al gruppo
di catechismo può contattarci direttamente: è la benvenuta!

Fin da ora potete già condividere il cammino della comunità parrocchiale partecipando con i vostri bambini e le vostre famiglie alla messa domenicale delle 10. A questo proposito vi invitiamo calorosamente a prendere parte anche voi alla festa dell’oratorio che si terrà domenica 1 ottobre.

Per essere aggiornati sulle notizie e gli avvisi dell’oratorio inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarete inseriti nella newsletter settimanale.

Vi chiediamo di diffondere il più possibile nei canali informali queste comunicazioni.

Vi attendiamo con gioia per cominciare insieme l’anno pastorale.

Don Maurizio, parroco.
Don Ivan, vicario parrocchiale.
La comunità delle suore carmelitane.

 

Scarica lettera!

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com