LA CARITAS AMBROSIANA - Brochure

è lo strumento caritativo dell'Arcivescovo e della Diocesi. Aiuta le parrocchie a favorire un cambiamento di mentalità e di prassi passando dalla delega alla partecipazione, dall'elemosina all'accoglienza, all'assisten­ za alla condivisione, dalla conoscenza dei bisogni al "farsene carico".

Educhiamoci al senso vero della carità.
 
"Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non  ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? Così anche la fede: se non ha le opere, morta in se stessa."
(Gc 2, 14-17)

LA CARITAS PARROCCHIALE

entra nell'ordine dei mezzi e non dei fini. Il fine è che la parrocchia viva il precetto dell'amore  evangelico  e  sia  nel territorio segno di speranza e di aiuto. La nostra Caritas parrocchiale è attiva sul territorio dagli anni '80 e si fa carico della promozione e dell'educazione al senso della carità, dell'aiuto concreto alla risoluzione dei problemi quotidiani delle famiglie bisognose e alla migliore integrazione dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio.
La Caritas parrocchiale conosce le diverse stagioni di quel grande albero che è la nostra comunità, e si impegna nella promozione dell'individuo nelle sue diverse difficoltà. Collabora  attivamente con le strutture di assistenza attive sul nostro territorio al fine di poter meglio indirizzare i bisogni.

 


 

CENTRO D'ASCOLTO

accoglie  e  ascolta   i  bisogni  della comunità in collaborazione con le realtà caritative parrocchiali e gli enti pubblici preposti per circa 300 persone/famiglie cercando di dar loro risposta.
Cerca nuove risorse al suo interno
Tei.0234538137

CONFERENZA SAN VINCENZO

Aiuta ed interviene nelle difficoltà economiche momentanee circa 50 famiglie/persone
Tel. 0234538137

DOPOSCUOLA

offre tutti i giorni recuperi individuali a 20  bambini e ragazzi e un servizio supplementare per lo studio assistito pomeridiano.
Cerca insegnanti di matematica, italiano e inglese.
Tel. 023314827
Celi. 3492147151

SCUOLA  D'ITALIANO  PER BAMBINI STRANIERI

Il sabato  mattina è offerto  un aiuto a alcuni bambini appena arrivati in Italia per una migliore integrazione scolastica

Tel. 023314827

SCUOLA  D'ITALIANO PER ADULTI STRANIERI

offre    corsi    di    lingua    italiana    a    60 persone,  tre  sere  alla  settimana,  per una    maggior    integrazione    sociale    e lavorativa.
Cerca aiuti finanziari per poter: offrire eventi aggregativi e culturali.
Tel. 023314827
Celi. 3477324158

IN ORATORIO

adolescenti e giovani attuano scelte di carità, attraverso esperienze di servizio sul territorio e non.

"VOGLIO PARLARE CON TE"

Il progetto continua la sua attività grazie ai volontari della Caritas parrocchiale, che offrono alle persone anziane sole, un po' di compagnia.

"SPAZIO DELLA TERZA ETÀ"

offre   agli   anziani   uno   spazio   per incontrarsi e condividere momenti ludici e culturali dal lunedì al venerdl dalle 15,30 alle 18.

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com