Edicola parrocchiale

Tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica anche dalle 9.00 alle 12.30

20 marzo 2017: Recensione madre teresa LEGGI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 4 maggio 2008

42.a GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

A cura della Commissione parrocchiale per l’animazione culturale

 

Finalmente in piazza! Domenica ci esporremo: sulla piazza della nostra basilica c’è un pre-fabbricato, che assomiglia a un’edicola.

Domenica pensiamo di incominciare a metterci in dialogo con i fratelli che escono dalla S. Messa festiva, diffondendo AVVENIRE. E anche in settimana perché qualcuno di noi ha deciso di dedicarsi a questo servizio, facendo tra di noi turni… sostenibili.

Ci presentiamo. Il parroco, don Sergio Gianelli, su mandato del Consiglio Pastorale parrocchiale, da tempo cercava di dare forma a una commissione di animazione culturale: in parole semplici un gruppo di persone, giovani e adulti, che si prendessero a cuore l’impegno di promuovere iniziative per aiutare la comunità a formarsi una coscienza cristiana nel leggere la storia e i segni dei tempi. Sono rappresentati tutti i servizi che si svolgono in parrocchia: catechisti/e, esperti di informatica e del sito della parrocchia, redattori delle pubblicazioni che si producono in parrocchia quali il bollettino parrocchiale, il giornale dell’Oratorio, gli amici della grotta…

Don Sergio ci ha aiutato a capire che il nostro servizio scaturisce dalla nostra identità di discepoli che vivono la stessa vita e la missione di Gesù: “Dall’essere di Gesù deriva il profilo di un cristiano capace di offrire speranza, teso a dare un di più di umanità alla storia e pronto a mettere con umiltà se stesso e i propri progetti sotto il giudizio di una verità e di una promessa che supera ogni attesa umana” (C.E.I., Nota pastorale dopo il Convegno di Verona, n. 7).

Fare cultura significa aiutarci a leggere la storia con la Parola di Dio, l’insegnamento della Chiesa e una coscienza rettamente educata.  Noi abbiamo pensato di partire servendoci di questo servizio: un’edicola parrocchiale dove, da domenica, e anche nei giorni feriali, i parrocchiani potranno acquistare AVVENIRE, FAMIGLIA CRISTIANA, IL GIORNALINO, le riviste missionarie, novità delle case editrici cattoliche e anche “oggetti religiosi” che nella nostra parrocchia sono richiesti spesso in ragione del fatto che la nostra basilica è dedicata alla Madonna di Lourdes.

Il Consiglio di Zona ci porterà tutti i mesi il mensile “IL MIRINO” che è strumento di comunicazione con i cittadini. Certo che, quando leggiamo su AVVENIRE le esperienze dei “Portaparola” ci sentiamo molto piccoli.

Ci proviamo: anche questo è servire. Per questo è bello.

 

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com