GRUPPO LITURGICO

“Tutta l’assemblea del popolo pregava…” (Luca 1,10)

 
Il gruppo liturgico dell’Oratorio cura la preghiera comunitaria della S. Messa festiva delle ore 10, preparando ministranti, cantori, lettori, voci guida e animatori musicali.

Affinché la liturgia sia sempre attiva e un momento di lode a Dio vengono sottolineati spesso con dei gesti simbolici i tempi forti o alcune tappe del cammino di fede dei ragazzi/e, coinvolgendo gli stessi, gli educatori e le catechiste nelle celebrazioni più significative.

L’animazione musicale è affidata al coro, composto da ragazzi/e dell’Oratorio dei gruppi elementari, medie e superiori.


GRUPPO CATECHISTE

“Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture…” (Luca 24,45)

 
Il gruppo catechiste ha la responsabilità della catechesi dell’iniziazione cristiana dell’Oratorio. Composto da oltre 30 persone (adulti e giovani, religiose e laici), sotto la guida del sacerdote dell’Oratorio e grazie alla direzione di tre coordinatrici, in linea con i piani pastorali della diocesi, esso accompagna i percorsi formativi dei bambini dagli 8 agli 11 anni, educando alla fede in Cristo Figlio di Dio e preparando ai sacramenti dell’Eucaristia, della Confermazione e della Riconciliazione.
La catechesi che viene proposta ha una forte impronta biblica e cristocentrica. Inoltre è previsto un forte coinvolgimento della famiglia nel cammino di fede dei ragazzi/e, attraverso incontri periodici con le catechiste e anche forme innovative di trasmissione della fede come quello della “catechesi familiare”.

Il gruppo catechiste vive momenti formativi durante l’anno attraverso i corsi organizzati dalla diocesi o direttamente dal sacerdote dell’Oratorio.


GRUPPO EDUCATORI

"La parola di Dio scese su Giovanni Battista, figlio di Zaccaria, nel deserto…” (Luca 3,2)

Il gruppo educatori cura la vita cristiana dei ragazzi/e dai 12 ai 18 anni, attraverso la promozione di un progetto educativo di Oratorio e il confronto con le proposte di pastorale giovanile promosse dalla diocesi.

Il gruppo è formato da giovani e adulti, religiose e laici dell’Oratorio che mettono il loro tempo, la loro umanità e la loro fede al servizio dei ragazzi/e, accompagnando la loro crescita umana e spirituale.

Gli educatori si ritrovano tutti i venerdì sera per compiere un cammino formativo di gruppo e per preparare le attività dei ragazzi/e, sotto la guida del sacerdote dell’Oratorio, di quattro religiose e di due formatori laici. Al suo interno le attività sono suddivise per genere (solo nelle medie) e per età.

Gli educatori svolgono i seguenti servizi:

    preparano gli incontri formativi
    promuovono il volontariato in mezzo ai ragazzi/e
    organizzano uscite, gite, campi estivi, ritiri, momenti di condivisione e vita di comunità
    accompagnano personalmente la crescita individuale dei ragazzi/e
    si confrontano periodicamente con le famiglie dei ragazzi/e


GRUPPO CARITATIVO

"E cominciò a lavare i piedi dei discepoli…” (Giovanni 13,5)

Il gruppo caritativo raccoglie in sé tutti quei giovani dell'Oratorio dai 18 ai 27 anni che hanno scelto di mettersi al servizio del prossimo, sia esso un disabile o uno straniero, un senzatetto o un bambino in difficoltà, un povero o un ammalato.

I giovani del gruppo si incontrano ogni venerdì sera, sotto la guida di un Formatore, e seguono un percorso di approfondimento per tematiche. Non svolgono in questa sede un itinerario formativo specifico del proprio ambito di servizio, ma cercano di educarsi, basandosi sull'ascolto e sullo scambio di esperienze e idee, al concetto di vero servizio così com'è proposto nel Vangelo, superando cioè l'idea del semplice assistenzialismo e andando alla scoperta di ciò che veramente contraddistingue la Carità cristiana.

Non mancano, inoltre, momenti di aggiornamento sui rispettivi servizi, né esperienze di preghiera e di vita comunitaria.

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com