INTRODUZIONE AL CALENDARIO PER L’ANNO PASTORALE 2018/2019VIA COSI logo

 

Carissimi collaboratori,

VIA COSÌ è lo slogan dell’anno oratoriano 2018-2019. Proponiamo ai ragazzi che ci sono affidati di riconoscersi in “un popolo in cammino” e di riconoscere insieme la meta del viaggio, ma anche lo stile di chi compie il suo pellegrinaggio sulla terra avendo chiaro l’orizzonte del Cielo: e una casa da abitare, accettare il dono dell’accoglienza reciproca, portare la pace, guarire dal male e scacciarlo dalla propria vita, ma soprattutto avere un rapporto di confidenza con il Signore Gesù.

È Lui il punto di partenza per ogni scelta ed è a Lui che si fa ritorno ogni volta, per confermare i propri passi, avere chiaro il senso e la destinazione e continuare ad andare avanti, secondo il Vangelo e, quindi,

VIA COSÌ!

Seguiamo le indicazione del nostro Arcivescovo Mario Delpini leggendo e recependo la lettera pastorale «Cresce lungo il cammino il suo vigore» (ed. Centro ambrosiano) e, con il suo magistero, andiamo avanti, per la giusta direzione… VIA COSÌ!

L’Icona evangelica scelta per l’anno oratoriano è la narrazione dell’esperienza dei 72 discepoli in Luca10, 1-11.16-20. Ci facciamo interpellare dall’invio del Signore Gesù che ci chiede di andare, metterci per strada e disporci in una situazione di pellegrinaggio e quindi proseguire e progredire in avanti, VIA COSÌ!

Il Signore Gesù, che è pellegrino verso Gerusalemme, vuole anche che i suoi discepoli siano pellegrini per il mondo. Affida loro un messaggio che è più che mai uno stile di prossimità e vicinanza. L’incontro gene- rato da questo invio fa scaturire la gioia e la pace, ma soprattutto permette di comprendere quale sia la meta del cammino, sperimentando che i propri nomi sono scritti e custoditi nei cieli.

Mentre seguiremo le importanti tappe del cammino sinodale dei vescovi sui Giovani a ottobre e la cele- brazione della Giornata mondiale della gioventù a Panama a gennaio, invochiamo su tutti noi l’intercessione della Vergine Maria, madre delle vocazioni.

Note per l’uso del calendario

Nel calendario sono evidenziate con sfondo colorato alcune caselle che si riferiscono alla presenza di don Ivan nelle rispettive parrocchie per la celebrazione festiva del mattino. (colore azzurro: domenica;

colore verde: festività infrasettimanale)

Dove la casella non ha un colore di sfondo la presenza pomeridiana di don Ivan è normalmente il martedì e il venerdì a S.Ildefonso, negli altri giorni a Santa Maria di Lourdes.

Non sono stati riportati gli appuntamenti normali dei cammini di Iniziazione Cristiana che sono invece descritti nella pagina seguente.

Anche molti appuntamenti che riguardano il settore adulti non sono presenti: si rimanda al rispettivo calendario pastorale parrocchiale di ciascuna comunità.


 

SCARICA

Calendario pastorale versione impaginata grande

Calendario pastorale versione lineare

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com